Giornata pro Custodia di Terra Santa a Olmo di Martellago

21 aprile 2024

Grazie alla disponibilità del parroco don Tarcisio della Parrocchia dell'Annunciazione del Signore, si è tenuta a Olmo di Martellago una giornata a sostegno della Custodia di Terra Santa e alle opere da questa sostenuta.

Sono state celebrate due sante messe molto partecipate, sabato sera e domenica mattina, e allestito un bel mercatino dove sono state proposte delle manifatture in legno d'ulivo e in madreperla, opera dei cristiani che ancora vivono in Terra Santa, oltre a prodotti tipici come il noto sapone di Aleppo, i fanghi del Mar Morto e il profumatissimo nardo, molto usato nelle celebrazioni e per cosmesi grazie ai suoi benefici rilassanti.

Nelle parole di padre Adriano, vice Commissario di Terra Santa per il Nord Italia, è emersa molto pressante la necessità di sostenere le "pietre vive" che ancora vivono in Terra Santa, cristiani che ancora vivono e tramando la storia cristiana nei luoghi santi, tra molte difficoltà di sostentamento, dove l'assenza dei pellegrini si fa sentire moltissimo a causa della guerra che dopo aver coinvolto la popolazione della Siria, ora si fa sentire aspramente in Gaza e in Israele. "Sosteniamo con la preghiera - ha concluso nell'omelia p. Adriano - e, per chi può anche economicamente, i cristiani di Terra Santa!"

Un sentito ringraziamento anche agli Amici di Terra Santa Gianfranco, Manuela e Gilberto che si sono prodigati nell'organizzazione.

SIGNIFICATO DELLE GIORNATE PRO CUSTODIA DI TERRA SANTA

Sono iniziative promosse da parte dei Commissariati di Terra Santa, un ponte tra la Terra Santa e i cristiani di tutto il mondo, con l'obiettivo di far conoscere, amare e sostenere i luoghi santi con giornate missionarie, mostre ed eventi di Terra Santa.

I Commissari operano nel territorio della loro Provincia francescana: raccolgono le offerte della Colletta “pro Terra Sancta” del Venerdì Santo; propongono le Giornate dedicate alla Terra Santa; chiedono sostegno e solidarietà perché possa continuare la missione francescana in Terra Santa; organizzano i pellegrinaggi nei Luoghi Biblici e diffondono materiale informativo e oggetti religiosi creati in Terra Santa. Attualmente sono distribuiti in 44 nazioni del mondo, per un totale di 84 Commissariati.

LA CUSTODIA DI TERRA SANTA è una provincia dell’Ordine francescano dei frati minori, comprende i territori di Israele, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Egitto, Cipro e Rodi.

 

UN PO' DI STORIA DI OLMO

Il Comune di Martellago è un abitato completamente immerso nelle verdi campagne e circondato dai fiumi Dese e Marzenego, il cui affluente Rio Storto, lo separa nettamente in due parti.

Proprio per la sua particolare posizione geografica, si ipotizza l’esistenza di alcuni insediamenti risalenti all’epoca paleoveneta; le prime documentazioni, però, si rifanno all’età romana. Sotto l’ala protettiva dei Martellaci, ha preso parte attiva agli scontri tra Padova e Treviso e, nel 1283, è passata sotto la protezione della famiglia trevigiana dei Da Camino. Durante i primi anni del XIV secolo è stata distrutta dall’esercito di Cangrande della Scala che mirava alla conquista dei territori della Marca Trevigiana. Nel 1389, col passaggio di tali territori a Venezia, il suo destino si è legato indissolubilmente a quello del capoluogo veneto, facente comunque parte quale ultimo "baluardo" della Diocesi di Treviso...

La frazione di Olmo si colloca nella campagna compresa nel territorio di Maerne, ha ottenuto lo status di frazione nel 1971, in seguito al vistoso sviluppo urbano che ha attirato moltissime famiglie provenienti soprattutto da Mestre e Venezia. Nel 1965 venne costruita una cappella dipendente dalla chiesa Maerne dove nel 1975 fu istituita una parrocchia autonoma, intitolata all'Annunciazione del Signore. La costruzione della nuova chiesa, progettata dall'architetto don Angelo Polesello, iniziò nel 1988 e si concluse nel 1991 con la consacrazione presieduta dal vescovo di Treviso Paolo Magnani.