Pellegrinaggio: ultime tappe e rientro

29 ottobre 2022

Siamo rientrati dalla Terra Santa al nostro quotidiano... 
facciamo tesoro di quanto visto e vissuto: diventiamo testimoni del nostro amore per Gesù e per la Terra Santa!

Le ultime tappe: la Community Home di Dar Al-Majus di Betlemme, inaugurata a giugno di quest'anno. La “casa dei magi” ospita la sede operativa di Pro Terra Sancta e varie iniziative di solidarietà presenti sul territorio di Betlemme. Alcuni momenti assieme a Vincenzo Bellomo, responsabile e project manager dell’Associazione per la Palestina.
Di seguito il link al progetto: daralmajusguesthouse.proterrasancta.org

Lo Yad Vashem: Ente nazionale per la Memoria della Shoah, istituito nel 1953 con il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah... dolore e stupore per tanto odio e violenza! Abbiamo pregato per l'uomo, come umanità intera, che si ravveda e non accada mai più! Ultima tappa Ain Karem, luogo di nascita di Giovanni battista, dove Maria raggiunge Elisabetta appena dopo l'annuncio dell'angelo; abbiamo celebrato la S. Messa dal giardino del Magnificat.

Questo luogo ha una grande importanza simbolica: ogni pellegrino al termine del viaggio è chiamato ad essere testimone e voce del Messia, come il Battista.

Leggi tutto: Pellegrinaggio: ultime tappe e rientro

Pellegrinaggio: Gerusalemme

27 ottobre 2022


Siamo arrivati a Gerusalemme per rivivere la passione, morte e resurrezione di Gesù!...

Nella città vecchia con i suoi quartieri: armeno, ebraico, arabo e cristiano.... Al Monte Sion cominciando dalla sala del Cenacolo e alla Basilica delle Nazioni dove si ricorda l'agonia di Gesù.... Il muro della cinta erodiana, denominato Ha Kothel (muro occidentale), il posto più sacro della religione ebraica... la Chiesa di San Pietro in Gallicantu, che ricorda il tradimento di Pietro e dove Gesù è imprigionato dopo l'arresto nella casa di Caifa.

E dal Getsemani e la Dominus Flevit dove Gesù piange su Gerusalemme... attraverso il cimitero ebraico... e la chiesa della tomba di Maria gestita dagli ortodossi.

alcune belle foto!

Leggi tutto: Pellegrinaggio: Gerusalemme