Commemorazione delle Nozze di Cana

20 gennaio 2016

- Dal sito della Custodia- 

Domenica 17 Gennaio, nella Parrocchia francescana di Kafr Kanna in Galilea, sono state commemorate le Nozze di Cana. Com’è tradizione, durante la Messa, le coppie rinnovano le promesse matrimoniali proprio nel luogo dove si fa memoria del primo miracolo di Gesù, quando: invitato alle nozze, tramutò l'acqua in vino, venuto a mancare… (Gv 2, 1-11).

La piccola chiesa era affollata e molti dei parrocchiani hanno assistito dall’esterno alla celebrazione presieduta dal Vicario custodiale, Fra Dobromir Jazstal, ascoltando l’omelia predicata dall'ex-Parroco Fra François Marie Shamiyeh. Molte coppie di sposi hanno rinnovato il loro impegno d'amore e fedeltà reciproca, facendosi il segno di croce e baciando l’anello nuziale prima di metterlo al dito del congiunto. Per l'occasione, alle coppie, erano state distribuite le rose.

Questa Parrocchia, situata nei pressi di Nazareth, è molto vivace. Su 3.000 cristiani che vivono in Città, quasi 900 sono cattolici latini e frequentano la chiesa francescana. Per festeggiare la giornata, non sono mancati all'appuntamento né il sole né la convivialità. Al pranzo, servito nel cortile del Convento, hanno partecipato giovani, anziani, religiosi, famiglie e il sacerdote ortodosso vicino di casa.

I molti frati francescani, che hanno ricoperto l'incarico di Parroco, sono tornati per la festa. « È la giornata della gioia – ha confidato uno dei frati. Celebriamo l'impegno matrimoniale di tutte le coppie, i loro figli, le famiglie…». Infatti, il termine arabo “Farha” (gioia), è utilizzato anche quando si parla del matrimonio di qualcuno: ”Farehtak” che significa “La tua gioia” nel senso de “il tuo matrimonio”. Questa giornata così speciale l’ha ricordato a tutti!

HM