Una nuova esperienza al Santuario Madonne delle Grazie
11 settembre 2022
Da oggi per me inizia una nuova esperienza presso il Santuario Madonna delle Grazie di Rimini dove svolgerò il ruolo di superiore, rettore ed economo.
Chiedo di ricordarmi nella preghiera per sostenermi in questa nuova missione.
Pace e bene
p. Adriano
... un po' di storia del luogo ...
Il Santuario della Madonna delle Grazie sorge sul colle di Covignano, frazione situata a tre chilometri da Rimini.
Trattasi di un edificio francescano sacro trecentesco, composto da due chiesette adiacenti, la più antica risalente agli inizi del XII secolo, mentre la seconda a metà del XVI secolo. All'interno il notevole soffitto legneo decorato e l'immagine della Madonna delle Grazie, di Ottaviano Nelli. Le pareti sono affrescate e sull'altare della navata destra è esposto uno splendido crocifisso della scuola giottesca del 1300. Adiacente al santuario si trova il Museo missionario delle Grazie, mostra artistica di oggetti sacri, ceramiche e monili artigianali provenienti da Cina, Nuova Guinea, Bolivia ed Africa. Lungo il pendio della collina è di particolare interesse la via Crucis che accompagna la salita; quattro cellette sono ornate da ceramiche del riminese Elio Morri.
Narra la tradizione che un giovane, nel 1286, entrando nel bosco di Covignano, scorse un albero che gli ispirò di scolpire una statua della Madonna. Sempre secondo la stessa tradizione la statua sarebbe poi stata messa, su invito della Madonna, su una barca senza nessuno a bordo che muovendosi spontaneamente approdò a Venezia di fronte alla Chiesa di S. Marziale. Ancora oggi la statua è conosciuta come la Madonna di Rimini.