E' nata la nuova Provincia dei Frati Minori

16 maggio 2016

E' stata oggi inaugurata la nuova Provincia di Sant'Antonio dei Frati Minori (simpliciter dicti) con la celebrazione della SS. Messa presso la tomba di Sant'Antonio nella sua Basilica padovana.

La nuova Provincia è nata dalla soppressione e unione di ben sei Province religiose del Nord Italia. La nuova Provincia dei Minori sarà formata da 627 Frati con 66 Case distribuite in tutto il nord Italia. Varie le presenze in terra di missione, in particolare in Guinea Bissau e Senegal (Africa), dove si trovano altri 40 Frati e in Burundi.

In foto: il neo eletto Ministro provinciale OFM, fr. Mario Favretto, fr. G. Voltan, il Ministro generale OFM fr. Michael Anthony Perry, fr. Enzo Poiana

Il Ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali ha accolto il Ministro Generale dei Frati Minori, i capitolari e i tanti confratelli intervenuti, salutandoli con il seguente indirizzo: "Saluto del min. prov. fra Giovanni Voltan alla solenne concelebrazione eucaristica seguita alla proclamazione della nuova Provincia dei Frati Minori del nord Italia denominata "Provincia Sant'Antonio dei Frati Minori".

«Rev.mo Ministro Generale, Fra Michael Anthony, M. Rev.do neo Ministro provinciale, fra Mario e Confratelli definitori, cari Confratelli tutti, benvenuti per questa solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica di S. Antonio di Padova, patrono della neonata Provincia dei Frati Minori del nord Italia.
Questo -aldilà di ogni retorica- è un giorno storico per voi e per tutto l'Ordine dei Frati Minori, per la Chiesa e la Vita Consacrata che è in Italia.Con occhi umani può sembrare atto dovuto, resa; con gli occhi spirituali di chi cerca "sopra ogni cosa lo Spirito del Signore e la sua santa operazione" (cf. Regola bollata X: FF 104), esso è un nuovo inizio, un capitolo inedito di storia. Il Signore non si è certo dimenticato la promessa fatta un giorno al suo servo frate Francesco: mai sulla terra, sino alla fine dei giorni, mancherà l'Ordine dei frati minori.

Guardiamo allora con fiducia al Signore, alle sue promesse, alla sua fedeltà, all'azione incessante dello Spirito che, se scompiglia equilibri raggiunti, lo fa per un bene più grande.Anche da parte della nostra Provincia di Frati Minori Conventuali del nord Italia, Provincia accomunata a voi dagli stessi confini geografici ma più ancora dalla stima, dal chiedere al Signore cosa s'attende da noi in questo tempo di cambiamento, la nostra fraternità e vicinanza a voi. Si uniscono a questi sentimenti i Frati Minori Cappuccini e la famiglia francescana secolare del nord Italia.

La Beata Vergine Maria, Regina Ordinis Minorum, il nostro comune grande patrono Sant'Antonio da Lisbona e di Padova, discepolo fedele del Serafico Padre San Francesco, vi accompagni in questo nuovo inizio di Provincia».

 

Il nuovo sito WEB della Provincia: www.fratiminori.it

 

INNO DEL CAPITOLO

Nel pensare ad un Inno che accompagnasse l’apertura e il tempo del Capitolo Provinciale del nord Italia, mi è subito venuto in mente la lode e preghiera che negli scritti di S. Francesco porta il titolo di “Saluto alle virtù”. Quasi come una danza liturgica:

“San Francesco chiede di essere purificato, illuminato e infiammato dallo Spirito Santo. Abbandonandosi alla sua azione, egli entra a far parte e si riveste della livrea della Compagnia dei cavalieri dello Spirito; si impegna così a un ideale cavalleresco di giovinezza, di bellezza e di libertà nel servizio al suo Signore, ma anche nel servizio delle nobili virtù che egli riconosce come signore. Del loro nobile corteo fan parte la pura santa semplicità, l’umiltà, l’obbedienza, e su tutte la sapienza”. (Divio Barsotti)

Ho voluto leggere questa preghiera come “l’habitus” con il quale vivere e stare in questo tempo di grazia particolarissimo del Capitolo Provinciale, nel quale accogliere ciò che lo Spirito Santo – ministro generale dell’Ordine - susciterà nel cuore non solo dei capitolari presenti, ma nel cuore di ogni fratello.

Il canto scritto con il mio carissimo amico e professore Andrea Vass (che ha musicato l'inno) al quale va tutta la mia stima e riconoscenza, vuole essere un canto liturgico che aiuti ad innalzare il rendimento di grazie a Dio Padre per tutto quello che opera nella vita bella della Chiesa e dell’Ordine francescano.

Fr. Matteo Della Torre (autore del testo dell'inno).

Benedite il Signore voi tutti figli suoi lodate Dio nei secoli eterni come era nel principio ora e per sempre, lodate il Signore a lui la gloria.

Ave regina la sapienza, con questa sorella tua la semplicità signora povertà con tua sorella la santa umiltà, ave virtù Santissime

Ave regina povertà, con questa sorella tua la santa umiltà signora carità con tua sorella la docile obbedienza, ave virtù Santissime

Non c’è nel mondo nessun uomo, che una sola virtù può avere in sé se prima non da se stesso a Colui che tutto si è donato per amore nostro

L’uomo che ha virtù nel cuore e tutte quante ama, le altre già possiede ma chi nessuna ama non ne possiede e in sé tutte le offende con il peccato e il male