Il Commissariato

        


 

Il Commissariato Opera Pia di Terra Santa per le Tre Venezie nella sua denominazione ufficiale, meglio noto come Commissariato di Terra Santa Triveneto, uno degli 84 Commissariati che, per conto della Custodia di Terra Santa, ne incrementa le attività nel mondo.

Il Commissariato di Terrasanta Triveneto da settembre 2016 prosegue la sua opera nel nuovo Commissariato della Provincia di Sant'Antonio dei Frati Minori.

Nel primo Congresso Capitolare del 2016 della neo provincia di Sant’Antonio dei frati minori, del nord Italia, si è deciso di costituire il Commissariato di Terra Santa presso il Convento S. Angelo, Piazza S. Angelo 2 Milano. Il nuovo p. Commissario eletto dal Congresso Capitolare è p. Francesco Ielpo che ha ereditato le attività dei cinque Commissariati di Triveneto, Lombardia, Piemonte, Genova e Bologna.

P. Adriano Contran è il suo Vice, con sede a Marghera presso il Convento S. Antonio in Via Padre Gelain 1.

Sono coadiuvati da due Collaboratori, p. Bruno Bartolini e p. Silvio Bovis.

Grazie all’aiuto dei Commissari di Terra Santa, frati dell’Ordine Minore presenti in 44 Paesi e impegnati ad essere “ponti tra la Terra Santa e i cristiani di tutto il mondo”, le attività della Custodia di Terra Santa e le informazioni relative alla Terra Santa e alla missione francescana presso i Luoghi Santi vengono promosse anche a livello locale nelle varie Province francescane.


I Commissari di Terra Santa, infatti, operano nel territorio della loro Provincia francescana occupandosi in particolare delle seguenti attività:

- Raccolta delle offerte della Colletta “pro Terra Sancta” del Venerdì Santo

- Organizzazione di Giornate dedicate alla Terra Santa

- Raccolta fondi a sostegno della missione francescana in Terra Santa

- Organizzazione pellegrinaggi ai Luoghi Santi

- Diffusione di materiale informativo sulla Terra Santa e di oggetti religiosi creati in Terra Santa