Il Commissariato Triveneto e gli amici della Terra Santa

       


Gli amici della Terra Santa è un gruppo nato per affiancare il Commissariato Opera Pia di Terra Santa per le Tre Venezie sotto l'impulso dell'allora Commissario p. Aldo Tonini e di Mons. Antonio Mistrorigo.  

Il Commissariato Opera Pia di Terra Santa per le Tre Venezie, meglio noto come Commissariato di Terra Santa Triveneto, è stato uno degli 84 Commissariati che, per conto della Custodia di Terra Santa, incrementa le attività nel mondo. Dal settembre 2016, il Commissariato di Terra Santa Triveneto è confluito nel nuovo Commissariato della Provincia di Sant'Antonio dei Frati Minori. Nel primo Congresso Capitolare del 2016 della neo provincia di Sant’Antonio dei frati minori del nord Italia, è stato deciso di costituire il Commissariato di Terra Santa presso il Convento S. Angelo, Piazza S. Angelo 2 Milano. (www.fratiterrasanta.it) .
Il nuovo p. Commissario eletto dal Congresso Capitolare è stato p. Francesco Ielpo che ha ereditato le attività dei cinque Commissariati di Triveneto, Lombardia, Piemonte, Genova e Bologna.  
P. Adriano Contran, ultimo Commissario dell'Opera Pia delle Tre Venezie, ne è stato il suo Vice dal 2016 al 2019, con sede a Marghera presso il Convento S. Antonio in Via Padre Gelain 1.

Come amici della Terra Santa, vogliamo proseguire l'opera intrapresa su impulso di p. Aldo Tonini prima e di p. Adriano Contran poi, continuando a sostenere la Terra Santa attraverso la preghiera, la raccolta di fondi e partecipando ai pellegrinaggi.

La nostra spiritualità è quella “dei discepoli di Emmaus”, enucleata attorno al cap. 24 del Vangelo di Luca. (Vedi Amici Terra Santa

L'articolo "Terrasanta e Triveneto: 600 anni di amicizia" spiega il legame del Triveneto con la Terra Santa.

 


L'opera dei Commissari di Terra Santa: 

frati dell’Ordine Minore presenti in 44 Paesi e impegnati ad essere “ponti tra la Terra Santa e i cristiani di tutto il mondo”, le attività della Custodia di Terra Santa e le informazioni relative alla Terra Santa e alla missione francescana presso i Luoghi Santi vengono promosse anche a livello locale nelle varie Province francescane.

I Commissari di Terra Santa, infatti, operano nel territorio della loro Provincia francescana occupandosi in particolare delle seguenti attività:

- Raccolta delle offerte della Colletta “pro Terra Sancta” del Venerdì Santo
- Organizzazione di Giornate dedicate alla Terra Santa
- Raccolta fondi a sostegno della missione francescana in Terra Santa
- Organizzazione pellegrinaggi ai Luoghi Santi
- Diffusione di materiale informativo sulla Terra Santa e di oggetti religiosi creati in Terra Santa