Ritorno in Terra Santa
08/04/2024
Siamo tornati in Terra Santa! Ieri assieme ad un gruppo di confratelli incaricati per la missione di Terra Santa e tre collaboratrici, abbiamo raggiunto Gerusalemme. E' un periodo molto complicato ma si è voluto essere presenti, vedere con i nostri occhi la situazione, cercare di portare un sostegno ai cristiani presenti e, presso la tomba vuota del Risorto, pregare per la pace in Terra Santa e nel mondo intero.
In questi giorni abbiamo visitato la scuola presso il Convento di San Salvatore con la piscina e un teatro di prossima inaugurazione, raggiunto luoghi simbolo della cristianità e altri del periodo romano al tempo di Gesù. Dal Convento di San Salvatore sede della Custodia di Terra Santa, ci siamo
recati nella Cittadella di Davide presso la porta di Jaffa, con il palazzo di Erode che al tempo era il punto più alto della città e zona dove era collocata la caserma sede della X Legione Romana, ove era presente anche una prigione. Si è potuto visitare il vicino Museo dove è presente un plastico della Gerusalemme Bizantina e un altro con il Santo Sepolcro originario di epoca costantiniana, unica occasione per vedere come fosse il Santo Sepolcro ai tempi di Gesù.
Infine le sinagoghe sefardite, ebrei originari dai territori di Spagna e Portogallo.
Condivido con voi Amici di Terra Santa alcuni momenti...
(clicca sulle foto per ingrandire)
arrivo a Gerusalemme
(clicca sulle foto per ingrandire)
cittadella di Davide alla porta di Jaffa, museo, messa al Cenacolino
(clicca sulle foto per ingrandire)
terrazza della scuola di San Salvatore
(clicca sulle foto per ingrandire)
la piscina presso la scuola e il teatro di prossima inaugurazione
(clicca sulle foto per ingrandire)
presso le sinagoghe Sefardite, ebrei di Spagna e Portogallo