Testimonianza dall'ultimo pellegrinaggio 2015

15 luglio 2015

Il mio nome è Carmen, vengo dal El Salvador e collaboro con i padri francescani missionari della parrocchia di “San Antonio de Padua” San Salvador. Ho avuto il dono di Dio di visitare per la prima volta il paese dove nacque Gesù, è cresciuto ed è morto per me e per tutti: la Terra Santa.

L'esperienza è stata meravigliosa, spiritualmente e culturalmente. La preparazione, l'amore e delicatezza delle guide è stata unica. L'opportunità di soggiornare nelle “Case Nove” vicino ai luoghi santi come la basilica della Natività a Betlemme, la basilica dell'Annunciazione a Nazareth e a Gerusalemme a pochi passi dal Santo Sepolcro, ha arricchito il mio pellegrinaggio dandomi la possibilità di dedicare il mio tempo libero per sostare con più calma e serenità sola con Dio.

Per me, conoscere, vedere, sentire, toccare questi luoghi santi è stata una grazia divina, dono di Dio e una responsabilità, perché ora devo annunciare con più fervore la Buona Notizia di Dio. In quei luoghi ho spesso sentito l’avverbio di luogo “hic”, “qui”, il Verbo si fece carne, qui è nato, qui è morto e qui è risorto. Veramente ho sperimentato la presenza dell’Emanuele il Dio in mezzo a noi. Questo mi sprona nella riconoscenza e nella lode sempre viva a Dio e ad una adesione sempre più forte al Vangelo. Sia la mia vita un annuncio e una testimonianza dell’Amore di Dio che per me ha inviato suo Figlio l’amato.

Chiedo al buon Dio di dare ogni grazia e benedizione a tutti i partecipanti del pellegrinaggio del 23-30 giugno e soprattutto voglia concedere la stessa opportunità a tutte le persone che amano la Terra Santa partecipando al prossimo pellegrinaggio di novembre.

Preghiamo e facciamoci sostenitori delle grandi opere caritative dei Padri francescani che custodiscono i luoghi santi e soprattutto le “pietre vive”, i cristiani.

Grazie ai sacerdoti che ci hanno accompagnati: P. Francesco Ielpo e P. Adriano Contran, rispettivamente Commissario di Terra Santa per la Lombardia e il Triveneto, P I.lario Contran mio ex parroco in El Salvador e P. Fracesco ofm cap.

Pace e bene