2016: in partenza il 1° pellegrinaggio


Programma

1° giorno giov. 10 marzo: partenza per Tel Aviv.
All’arrivo, sosta ad Haifa per la visita al Santuario del Monte Carmelo, eretto in memoria di Elia. Arrivo e sistemazione in Casa Nova a Nazareth

2° giorno ven.  11 marzo: Nazareth - Monte Tabor
In mattinata partenza per il Tabor il luogo dove si ricorda il racconto della Trasfigurazione, icona del mistero pasquale. Rientro a Nazareth e visita alla Basilica dell’Annunciazione, il Museo Francescano, la Chiesa di San Giuseppe, la fontana della Vergine e la sinagoga.

3° giorno sab.  12 marzo: Lago di Galilea - Tabgha - Cafarnao - Corazin
Visita al lago di Tiberiade, luogo della chiamata dei primi 4 discepoli e laboratorio “messianico” di Gesù. Sosta al sito archeologico di Cafarnao; a Tabgha per la visita alla chiesa francescana del Primato di Pietro e alla chiesa benedettina della moltiplicazione dei pani e dei pesci; al Monte delle Beatitudini e a Corazin. Rientro a Nazareth.

4° giorno dom. 13 marzo: Bet Shean  -  Betlemme
Si raggiunge la Giudea: sosta al sito archeologico di Bet Shean, nella valle del Giordano, ai piedi dei Monti Gelboa: visita ai resti romani che si trovano nel Tel al-Hons.
Arrivo a Betlemme per il pranzo e inizio delle visite della città: alla Basilica della Natività, di Santa Caterina e alle grotte sotterranee.

5° giorno lun.   14 marzo: Masada - Qasr El Yahud - Gerico
In mattinata, partenza per il deserto di Giuda e visita alla fortezza erodiana di Masada.Proseguimento per il Mar Morto per il pranzo e tempo per il bagno.
Sosta a Qasr el Yahud, dove faremo memoria del Battesimo di Gesù e breve passaggio a Gerico. Rientro a Betlemme.

6° giorno mar.  15 marzo: Monte Moria - Monte degli olivi e Monte Sion
In primissima mattinata lasceremo Betlemme per raggiungere Gerusalemme. Inizio delle visite cominciando con il Muro della preghiera, il Kothel. A piedi raggiungeremo il Monte Sion: visita al Cenacolo, al Cenacolino francescano, alla Basilica della Dormizione e alla Chiesa del Gallicantu, che fa memoria del tradimento di Pietro.
Nel pomeriggio saliremo sul Monte degli Ulivi, raggiungendo Betfage facendo una sosta al Pater Noster e al Dominus Flevit. Arrivo alla basilica del Getzemani.

7° giorno mer.  16 marzo: Gerusalemme - muro occidentale - via dolorosa
In mattinata raggiungeremo a piedi la via “Dolorosa”; visiteremo poi la Chiesa della Flagellazione; la 6° stazione (dedicata a Veronica); la 9° stazione (dove si trova il patriarcato copto); il Monastero russo dedicato a S.Alessandro Nevski, e infine alla Basilica della Resurrezione, con la visita approfondita al Calvario e al Santo Sepolcro. Nel pomeriggio, si andrà in località Emmaus - Abu Gosh.

8° giorno giio.   17 marzo: Ain Karem - Volo di rientro
In mattinata trasferimento ad Ain Karem dove si celebra la memoria dell’incontro di Maria con Elisabetta e dove la tradizione colloca la nascita di San Giovanni.
Rientro in Italia