L’Uomo della Sindone

17 marzo 2018

Quanta è cara a noi cristiani l'immagine della Sindone conservata a Torino. E gli studi che la riguardano continuano ad incrociare le strade di fede e scienza...

Segnaliamo questo evento che si terrà a Padova al Palazzo del Bo (Via 8 Febbraio 1848 n. 2 - c/o Archivio Antico) martedì 20 marzo p.v. alle ore 14:15.

Ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

TEMA: "L’Uomo della Sindone. Ricostruzione tridimensionale del corpo avvolto dalla Reliquia"

 

Dopo due anni di lavoro, un gruppo scientifico dell’Università e dell’Azienda Ospedaliera di Padova in collaborazione con lo scultore Sergio Rodella, hanno portato alla realizzazione, utilizzando metodi scientificamente validati, di un modello tridimensionale a grandezza naturale del corpo avvolto dalla Sindone che corrisponde in modo sorprendente alla doppia immagine, frontale e dorsale, presente sul telo. Inoltre evidenzia interessanti novità come l’assenza di corruzione per il cadavere e la fuoriuscita del chiodo, non nel polso sinistro, ma nello spazio compreso tra ossa metacarpali.

All'incontro interverranno i proff. Giulio Fanti del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova e noto per i suo studi sulla Sindone, Marco Conca di Milano, Luigi Mattei di Bologna, Gianmaria Concheri Università di Padova, Sergio Rodella, e i dott. Matteo Bevilacqua e Stefano Concheri.

Sarà possibile osservare il modello tridimensionale ottenuto dal gruppo di ricerca.