4 – LA PRESENZA DI GESU’

CARTA D'IDENTITA' SPIRITUALE degli Amici di Terra Santa
di Mons. Antonio Mistrorigo

 

4 – LA PRESENZA DI GESU’

 Gesù in persona cammina con loro (Lc 24,15)

 

15 Gesù in persona si accostò e camminava con loro.


Il Signore è sempre attento e presente a tutto e in tutti!

Non abbandona mai nessuno, specialmente chi è nella sofferenza, come erano i due discepoli di Emmaus.

È il "Dio" con noi, anche se noi non ce ne accorgiamo.

Ci segue con amore di predilezione, cosicché non siamo mai soli!

Tutta la Bibbia è una lucida dimostrazione che Dio è stato continuamente presente ed operante in tutti gli uomini che hanno formato gli anelli di quella lunga genealogia che ha portato l'umanità alla pienezza dei tempi, quando "il Verbo si é fatto carne e venne ad abitare in mezzo a noi" (Gv 1,14).

Egli abita perfino in ciascuno di noi: “Non sapete, afferma S. Paolo, che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo e che Dio abita in voi?” (1 Cor 3,19).

La sua presenza giunge perfino ad "incarnarsi" nei fatti che scandiscono i nostri passi; è lì che ci parla, ci sostiene, ci illumina, ci rimprovera e ci può salvare se noi crediamo a Lui e corrispondiamo alla sua grazia.

Per questo lo troviamo a fianco dei due discepoli. Vedendoli ”tristi", li interroga, li ascolta, li catechizza e li trasforma.

Beati gli Amici di Terra Santa, se riescono a vivere ogni giorno alla presenza di Dio; beati loro se lo riconoscono e lo sentono vicino in ogni circostanza, lo scoprono nel profondo del loro essere e trovano in lui la soluzione dei loro problemi!

La vera amicizia, illuminata dalla fede, porta proprio a questo!